lunedì 19 dicembre 2016

La Rance

Una delle tante cose belle in questa terra che ormai chiamiamo casa è la Rance.
Il fiume che passa da Dinan e sfocia a Saint Malo. 
La Rance è suggestiva, regala angoli meravigliosi, passeggiate stupende, un domani ci permetterà anche dei gran bei giri in bici (non appena il nostro pigrone quattrenne pedalerà per più di 2 minuti, la prima foto dimostra la fine che abbiamo fatto la prima volta che abbiamo provato a fargli fare un pezzo di ciclabile). 
Il primo impatto con questo fiume è quasi per tutti il bellissimo porto di Dinan.
Non è da meno il percorso che parte da Lehon (splendido borgo alle porte di Dinan) e passa davanti alla sua maestosa abbazia. 
Ma ci sono tanti altri angoli meravigliosi che stiamo scoprendo pian piano, facendo passeggiate qua e la, ti imbatti in questi paesaggi sempre diversi in base alla marea più o meno alta, già, qui anche il fiume subisce una marea fortissima. 
Ci sono paesi bellissimi affacciati sul fiume, uno dei più incantevoli è certamente Saint Sulliac, ci sono strani abitanti che vivono nella Rance, come la foca L9 che potete incontrare (e non toccare ovviamente) al porto di Pleudihen Sur Rance,
La rance regala paesaggi, tramonti, scorribande e pic-nic in ogni stagione dell'anno. I "local" conoscono anche posti dove andare a fare il bagno, cercherò di scoprire anche questo nel 2017, per il momento il bagno mi manca!
Ci sono itinerari interessantissimi e molto tranquilli, tutti in piano fattibili anche con bimbi e passeggino al seguito, qui un esempio di passeggiata, si tratta di quella che abbiamo fatto il 3 dicembre e le foto che vi inserisco nel post sono state scattate proprio quel giorno.
L9 che fa amicizia con Pietro e Anna
Un difetto deve pur averlo questo posto incantevole, uh sisi eccome se c'è ci sono barucci in posizioni splendide, con vista mozzafiato ma non fanno nulla di degno da mangiare, e non parliamo dell'incapacità nel fare un aperitivo!!!
Con questo lancio un appello, se qualche volenteroso ha intenzione di trasferirsi in Bretagna è pregato di rilevare un locale sulla Rance (mi offro come Cicerone per farli scoprire rapidamente) e fare poche cose buone, taglieri, aperitivi.... ahhhh come mi manca un aperitivo degno di nome...
L9
Tornando sul pezzo, mi sono distratta con gl'aperitivi, la Rance, oltre a Saint Sulliac è anche molto bello La Vicomtè Sur Rance, dove si possono vedere le casette sul fiume dove fanno la pesca con i bilancini.
Poco lontano c'è anche il Moulin du Prat, antico mulino a maree completamente ristrutturato dai volontari, vi lascio il link dell'ufficio del turismo di Saint Malò dove si parla anche di questo mulino.
Sul porto di Dinan, sul lato di Lanvalley c'è anche un piccolo museo che spiega la vita sulla rance, i suoi mulini a maree, la flora e la fauna. Qui il sito della maison de la Rance.
La Rance sfocia tra Saint Malò e Dinard, dove nei primi anni 60 è stata costruita una centrale mareomotrice che potrete attraversare in macchina raggiungendo Saint Malò.
A La Richardais , altro bellissimo angolo di paradiso c'è anche un museo interessante, non ho ancora avuto occasione di vederlo personalmente, c'è stato solo Pietro con l'asilo per il momnento, ne parlano bene, vi propongo il sito anche del Musèe Manoli per i più curiosi.
Certa di aver stuzzicato la curiosità di chi verrà prossimamente tra Dinan e Saint Malo, non perdetevi un giro su questo fiume pazzesco.
Risultati immagini per windows pont de dinanIl modo forse più semplice per chi è di passaggio per scoprire la Rance è il giro in battello che parte dal porto di Dinan e dura circa un'ora, qui il link e poi, fate attenzione a non causare incidenti ma se viaggiate sulla 4vie che porta da Dinan a Saint Malò, proprio sul confine tra i due dipartimenti passerete un ponte che vi lascerà senza fiato ed in un secondo vi farà capire quant'è bello ed affascinante questo fiume, mentre il ponte più fotografato della Rance è certamente questo! Il piccolo ponte che collega il porto di Dinan a Lanvalley, qualcuno dice (io non ho memoria tecnologica così antica) che un'immagine di questo ponte è stata anche uno dei primi screen server windows, qualcuna la ricorda??
Alla prossima scoperta di questa meravigliosa terra.
LaFra




Nessun commento:

Posta un commento