giovedì 17 marzo 2016

Primavera bretone

Togliamocelo sto dente alla facciazza di tutti quelli che alla notizia del nostro trasferimento hanno iniziato a dire, ma in Bretagna piove sempre, in Bretagna fa freddo, in inverno è sempre buio......
Parliamo del clima in Bretagna!
Vi anticipo dicendovi che sappiamo tutti che l'inverno 2015 è stato mite e generoso!

Sulla questione BUIO  d'inverno vi smentisco subito! Anche nel periodo con meno luce non ha mai fatto buio prima delle 17.30, a Torino faceva buio molto prima, la differenza qui si nota al mattino quando a gennaio alle 9 del mattino inizia a schiarire, non prima, infatti tutte le attività tendenzialmente non iniziano prima delle 9, c'è un motivo per cui la Bretagna è particolarmente fortunata, mi ci ha fatto riflettere lo zio ingegnere, "scrocchiamo" un'ora di luce!! Geograficamente siamo a sud dell'Inghilterra che ha un fusorario diverso da quello nostro! D'estate inutile dirlo, si tribula a mandare a nanna i pupi perchè alle 11 a giugno è ancora chiaro!!

IL FREDDO, qui a perte l'anno particolarmente mite, mi affido anche alle statistiche, difficilmente va sotto 0, al massimo di un paio di gradi.
LA PIOGGIA, si piove certo, spesso, ma poco, magari tutti i giorni, magari 3 volte al giorno, al massimo per 10 minuti, è rarissimo che piova un giorno intero. In termini di millimetri credo piova di più nel nord Italia.
Un detto bretone è che qui fa bello più volte al giorno, un'altro è che in una giornata bretone si vedono le 4 stagioni, a voi i conti!!
IL VENTO, noi non siamo proprio sul mare (30 minuti) e casa nostra è abbastanza riparata quindi non lo patiamo, certo è che a Saint Malo quando tira in inverno te ne accorgi!!
IL CALDO, di certo qui non si muore di caldo, uno dei motivi per cui ci siamo innamorati di questa terra, raramente si superano i 25 gradi, c'è sempre un po' di brezza che non ti fa sentire nemmeno quelli, certo se amate i 40 gradi andate altrove!
Se venite in Bretagna fate attenzione alle scottature perchè sembra sempre che il sole non scotti.... tipo montagna, poi la sera sono dolori!
Ora siamo assolutamente giusti come calendario, inizio primavera, tutto inizia a sbocciare, fiori in ogni dove, il nostro giardino è tutto una scoperta per noi, bulbi e fiori che sbucano in ogni dove, l'amore che hanno messo i vecchi proprietari in questa casa sbuca ovunque!
Noi abbiamo fatto delle modifiche, tagliato qualche pianta e messe delle altre, domani farò un altro tour al vivaio per prendere le aromatiche, tutto procede!
Abbiamo trovato questo vivaio dove c'è anche una persona che parla italiano, grande aiuto per capirsi meglio!!
I bimbi non riesci più a farli stare in casa, la stagione del tappeto elastico è ufficialmente iniziata alla stra grande, Anna non cammina ma le permettiamo di razzolare comunque per il giardino liberamente, vuol solo dire qualche bucato in più, ma cosa volete che sia qualche bucato in più in cambio di una bimba felice???!
Sono già due settimane che ci godiamo le immense spiagge, spazi sconfinati, contatto con la natura e lo sport totale per i piccoli, non c'è volta che non si rientra a casa carichi di conchiglie!
Abbiamo fatto nuove amicizia, con i local, e con qualche italiano, insomma, non possiamo lamentarci!
Alla prossima!
noi4






Nessun commento:

Posta un commento