mercoledì 22 aprile 2015

Brutta ma bella!

Oggi Pietro voleva andare al mare, chiaramente noi che siamo genitori complicati non l'abbiamo portato vicino vicino quindi... direzione La Baule, per farla semplice siamo addirittura usciti dalla Bretagna.
Appena siamo arrivati mi è venuto un colpo al cuore. 9 e dico nove km di cemento. Tutto il lungo mare è una lunga fila di palazzi, simili tra loro, bianchi, alti.... poi ti giri ed appare lameravigliosaspiaggia! Ti lascia senza fiato. 9 e dico nove km di spiaggia, noi siamo arrivati con la bassa marea quindi larghissiiiimaaaa!
Nove km di spiaggia non accozzata come le nostre spiagge dove si mettono ombrelloni e lettini e guai a pensare di fare qualcosa perchè disturbi, alzi la sabbia etc etc... Noi sulle "nostre" spiagge resistiamo al massimo un quarto d'ora, qui sarei potuta stare giorni, gente che correva, gente a cavallo, piccole barche a vela per un corso ai bimbi, partite col pallone, scorribande frisbee, biciclette, passeggiate, una miriade di cose ATTIVE.
Questo ci piace della Francia, sono attivi, fanno mille attività diverse con mezzi diversi, quanta gente ieri in acqua, ecco su questo non ce la potremmo ancora fare, il bagno nell'oceano ad aprile no!! Freddo solo al pensiero (freddo anche a luglio) chissà se arriverò a farlo?!
Si accettano scommesse!
Per il resto abbiamo deciso di anticipare il nostro rientro a Dinan, quella sarà la destinazione finale del nostro espatrio.
Siamo partiti alla volta della Bretagna con l'idea di esplorarla meglio per poi decidere dove fermarci per cambiare vita.
Inizialmente avevamo pensato di valutare anche la zona di Nantes che non è nemmeno Bretagna, resi conto che avremmo ampliato troppo il raggio (nonostante sia una città meravigliosa) abbiamo limitato gli spostamenti, 2 settimane nella zona tra Rennes Dinan, Saint Malò e Becherel poi 2 settimane nella zona di Vannes.
Sono appena tre giorni che siamo nella seconda zona e la decisione è già stata presa, si torna su.
Non che Vannes non sia bella, anzi, ma abbiamo notato che la zona sud della Bretagna è decisamente troppo abitata per i nostri gusti, cerchiamo un posto non troppo isolato (altrimenti saremmo andati nel Finesterre, ma qui è tutto lottizzato, piccole casette indipendenti con una striscia di giardino intorno a casa, stile americano.
La vicinanza al mare porta ad un clima più mite ma anche decisamente più ventilato, forse ci spostassimo di più dalla città gli spazi cambierebbero ma verrebbe a mancare uno dei tasselli più importanti, non più di 20 minuti da uno dei centri principali, ora per noi, per il lavoro, un domani che le belvette sarnno belvone per loro!
Quindi dei 14 giorni che avevamo prenotato a Vannes ne sfrutteremo solo la metà (stiamo cercando di capire se riusciamo ad ottenere un rimborso per la seconda settimana che non faremo)  e poi torneremo su per fare una ricerca definitiva, nei giorni che ci rimangono da stare qui cercheremo di conoscere un paio di amici di amici che vivono qui da tanto (pareri preziosi) e poi visiteremo qualcosa, venerdì andremo al salone dell'immobiliare a Rennes e si riparte alla volta della Cote d'Armor.
A prestissimo! Francesca Enrico Pietro Anna
p.s. prometto che la sistemazione che cercheremo per il prossimo periodo avrà una connessione!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento