venerdì 13 maggio 2016

Carta d'identità. Seconda puntata!

E' arrivata già scaduta?
No, questa è cattiveria pura, ma diciamo che riaverla non è stato proprio automatico!
Vi avevo parlato qui della trafila, apparentemente semplice, che stavo facendo per ottenere la carta d'identità di Pietro.
Sul post precedente facevo riferimento anche alla trafila tedesca affrontata dall'amica blogger Tatiana, purtroppo, devo ammettere 1-0 per la Germania.
La procedura non è complessa in se, devi mandare all'ambasciata di Parigi i documenti richiesti, scopri con piacere di poter ricevere il tuo documento a Rennes senza doverti fare 4 ore di macchina per andarlo a prendere MA, i tempi sono a dir poco biblici.
Correva il lontano 15 febbraio quando la sottoscritta ha inviato tutto il faldone all'ambasciata, il documento di Pietro sarebbe scaduto il primo aprile quindi ero assolutamente convinta di essere in tempo.
Mai mia convinzione fu più sbagliata!
I tempi dell'ambasciata sono di 12 SETTIMANE per la stampa della carta, a patto che l'ultimo comune in cui si era residenti in Italia mandi il nulla osta rapidamente, nel nostro caso nessun problema perchè so che l'anagrafe di Moncalieri è celere a rispondere alle mail.
Ovviamente è necessario essere iscritti all' AIRE per poter richiedere il rilascio del documento tramite ambasciata.
quindi, 15 febbraio + 12 settimane saremmo già benbelli a metà maggio!
Noi avendo un viaggio urgente da fare in Italia (che è poi stato rimandato) ad un certo punto abbiamo chiesto che ci venisse fatta con urgenza, scrivendo una mail all'ambasciata, consiglio a tutti in caso dobbiate mettervi in contatto con l'ambasciata di scrivere, rispondono nel giro di poche ore mentre contattarli al telefono è difficilissimo!
La mail di riferimento per le carte d'identità è carteidentita.parigi@esteri.it. 
MA, ok farla con urgenza, altro paio di maniche è spedirla!

Mostra immagine originaleGià, le spedizioni a Rennes vengono fatte solo ogni 4-5 settimane (??!!!) quindi noi per un bel po' abbiamo avuto il documento disponibile a Parigi, in caso di partenza urgente saremmo passati a prenderlo (1 giorno buttato per cronaca, oltre al costo ed allo sbattimento).

Finalmente, incredibilmente il 5 maggio mi contattano da Rennes dicendomi che il documento era arrivato e che potevamo andarlo a ritirare alla maison interculturel il sabato dalle 10 alle 12.
Sabato mattina in pieno centro con il fantastico mercato per dei topi di campagna come noi è un casino non da poco ma non importa!!!
Abemus carta d'identità e relativa possibilità di andare in Italia quando vogliamo!
Morale, se qualcuno deve fare la carta d'identità tramite l'ambasciata di Parigi si muova per tempo!!
Importantissimo sapere che in caso di viaggio in Italia, nel vostro ultimo comune di residenza, negl'ultimi 6 mesi di validità potete richiedere il nuovo documento li, in maniera mooolto più rapida! Sapevatelo!!!
In compenso, sappiate che il mercato del sabato di Rennes è uno dei più belli e dei più grandi di Francia.
Con i bimbi non è facilissimo riuscire ad immergersi nell'animo del mercato al 100% ma vale davvero la pena farci un giro! Qui anche il link dell'ufficio del turismo.
A presto!!!
Noi4, ora potete venirci a trovare anche sulla pagina Facebook


1 commento:

  1. Consolati Francesca, qui non te lo spediscono....Però siamo vicini per fortuna

    RispondiElimina