mercoledì 13 gennaio 2016

Micro nido nou nou o assistant maternel

Dal 4 gennaio anche Anna ha cominciato la sua carriera scolastica!
Gli asili nido scarseggiano da queste parti, sopratutto in zone di campagna, hanno una soluzione valida, che sono le assistant maternel, o nou nou o micronido se vogliamo fare un paragone con l'Italia.
Risultati immagini per assistante maternelleQui tutti le chiamano nounou paragonabile a tata per intenderci ma sono stata corretta da chi in Francia ha abitato tanto, le nou nou sono appunto le tate, quelle private che ognuno ingaggia a piacimento, le assistant maternel sono tate convenzionate con il comune che tengono a casa loro un numero variabile di bambini, in base allo spazio che hanno, alcune addirittura prendono bimbi dai 2 mesi, questo dipende dal corso che hanno frequentato.
Per quanto riguarda i costi farò un post più avanti, si aggirano sui 2 euro e mezzo all'ora ma ci sono un sacco di ma, in primis gli aiuti che arrivano dal caf, a fine mese vi saprò dire di più.
La "nostra" nou nou tiene 4 bambini, compresa Anna, il più piccolo ha 9 mesi ed i due più grandicelli avranno poco più di 2 anni.
L'orario è libero, idem i giorni di frequenza, ad esempio Anna va solo 3 giorni a settimana dalle 9 alle 16, Devi portare solo la nana, i pannolini e il DOUDOU, indispensabile per qualsiasi bambino francese, Anna se lo fila poco ma l'ho doudou fornita dopo aver letto questo esilerante post.
Mangiano pranzo li, c'è la possibilità di fornire il baracchino o di affidarsi alla nounou anche per il pasto (pagato a parte) idem per la merenda pomeridiana. A metà mattina qui non si mangia!
lo spazio dedicato ai pupi è solitamente il salotto, messo in sicurezza da cancelletti in caso di scale o stufe, poi c'è una stanza con i 4 lettini per la nanna e il bagno con il fasciatoio, tutto molto semplice.
Noi siamo in campagna quindi sono tutte in case con giardino, nel nostro caso ci sono anche 3 piccoli cani, a volte le nou nou portano i piccoli alla scuola materna per far giocare i piccoli con i più grandi e fargli conoscere l'ambiente dello step scolastico successivo,  ad incontri con altre nounou al parco giochi del paese o alla sala polivalente, in modo da far interagire più bimbi, questo aspetto è particolarmente interessante se capiti con un'assistant che magari ha solo il tuo bimbo.
Noi abbiamo fatto 2 colloqui con 2 nou nou, le informazioni che danno sono molto basiche, fanno vedere gli spazi dedicati ai pupi, la cucina, ma qui è così me ne sono già resa conto con l'asilo di Pietro, poche parole, se non ti dico niente vuol dire che tutto va bene.
Risultati immagini per nounouCredo sia un'ottima scelta vista l'esperienza dell'asilo italiano dove era sempre tutta una polemica tra mamme.
L'inserimento, e qui scusate ma mi vien da ridere!
Ho sempre ritenuto il metodo di inserimento italiano un'autentica stronzata, per le mamme e per i bambini, una tortura disumana, questo articolo l'avevo condiviso anche in tempi non sospetti, leggetelo qui!
Tesoro, oggi la mamma sta un pò con te, domani un pò di meno, dopo domani ti lascio 2 ore e dopo 2 settimane fai la pappa all'asilo e dopo 3 o 4 settimane fai la nanna.
Ma stiamo scherzando? Intanto se lo mando al nido sarà perchè ho altro da fare? Al di la di questo particolare non indifferente i bambini si stressano molto di più, ok sarà un mio parere (e non solo evidentemente).
Qui, com'è andata? Semplicissimo, l'ho portata alle 9 alle 9 e 10 sono uscita, lei giocava con gl'altri bimbi, Enrico ha chiamato dopo 2 ore per sapere che andasse tutto bene, di nuovo alle 13.30 per sapere di nuovo, Anna aveva mangiato un sacco (che strano!) e stava dormendo, sono andata a prenderla alle 16.
Giuro, non risulta traumatizzata!
Questa è la seconda settimana, fa qualche rognetta al mattino 3 minuti, poi si mette a giocare continua a mangiare come un lupo e si fa grandi dormite perchè chiaramente giocando con gl'altri bimbi si stanca di più.
Qui dove raccontavo l'inserimento di Pietro a settembre.
Buona vita scolastica alla nostra piccola!
Io finalmente riesco a fare qualcosa, visto che sistemare le cose con i pupi in casa è come scopare le foglie quando soffia vento o spalare la neve mentre nevica!


p.s. ho messo le ettichette ai post, cosa che stupidamente non ho fatto sin dall'inizio, le trovate sulla barra a sinistra in ordine alfabetico e con grandezze differenti in base al numero di post che ha ogni ettichetta, questo può rendere più comodo ricercare determinati post per argomento. Certamente sarà utile per me che a volte mi perdevo a cercare vecchi post ma chissà, magari interessa anche a voi!

p.p.s A presto con grandi news sulla burocrazia local, incrociate i diti per noi che abbiamo un pò di appuntamenti importanti.

Nessun commento:

Posta un commento