martedì 5 gennaio 2016

#Mamme con la valigia

Buon anno a tutti!
Come primo post del 2016 rispondo ad un'intervista che si rivolge a noi mamme expat.
Sta facendo il giro del mondo grazie al tag #mammeconlavaligia, a me è arrivato tramite Lara di Intanto in tedeschia e ora son ben contenta di partecipare!

1 TRASFERIMENTO: SCELTA O NECESSITA'

SCELTA! Io ed Enrico erano anni che pensavamo a dove e come avremmo potuto dare una svolta alle nostre vite, sicuramente l'arrivo di Pietro e Anna hanno dato una spinta al tutto. Parlo dei nostri giri mentali e non solo in uno dei primissimi post del blog.

2 ETA' DEL TUO/TUOI BIMBO/BIMBI
Risultati immagini per valigia
Entrambi nati in Italia Ora Pietro ha 3 anni e 8 mesi, Anna un anno, abbiamo iniziato la nostra avventura che Anna era ancora in pancia ma siamo arrivati qua definitivamente soltanto a luglio 2015.

3 HAI SPIEGATO A TUO FIGLIO DEL TRASFERIMENTO? SE SI, COME?

Ni, Pietro è piccolo ma qualcosa gli è stato detto, gli abbiamo spiegato che questa è la nostra nuova casa, che ora va all'asilo francese ma quando torneremo in Italia potrà andare a trovare i suoi amici all'asilo italiano. Lui distingue tutto così, casa francese, casa italiana, asilo, mare etc!

4 PEDIATRA, NIDO, AIUTI ESTERNI COME LI HAI TROVATI? HANNO RISPOSTO ALLE TUE ESIGENZE? DIFFERENZE CON L'ITALIA?

Non è molto che siamo qui quindi posso rispondere parzialmente a questa domanda, sarebbe interessante ripropormela tra un anno.
PEDIATRA qui il medico di famiglia è unico per tutti, grandi e piccini, dal pediatra si va solo per cose specialistiche, fortunatamente non abbiamo avuto bisogno di testarli, abbiamo scoperto invece il PMI che è il servizio per i vaccini che funziona molto bene, hanno fatto una visita molto accurata prima di fare la dose di vaccino.
Per ottenere la copertura sanitaria Carte Vitale la trafila è abbastanza arzigogolata e non siamo ancora arrivati al punto, per il momento paghiamo le prestazioni e teniamo i papiri, non appena arriverà il tutto faremo richiesta dei rimborsi, si hanno 2 anni di tempo.
NIDO anche qui la situazione dei nidi è complessa, le creche sono poche, sopratutto in zone di campagna come la nostra sono cosa rara ma hanno una rete di nounou che aiuta moltissimo. Anna ieri ha fatto il suo primo giorno dalla sua nounou Christelle.
Le nounou sono delle tate/micronido, tengono a casa in media 4 bambini, gli danno da mangiare ed hanno orario molto flessibile, gli porti solo i pannolini e costano circa 3 euro all'ora ma questo importo viene rimborsato totalmente o quasi dal CAF, qui mi collego al seguito della domanda AIUTI ESTERNI, il CAF da molti aiuti, le mamme in Francia sono certamente tutelate, noi abbiamo cominciato la nostra trafila per l'iscrizione ma ancora non siamo arrivati ad avere tutti i documenti dall'Italia, potrò aggiornarvi più avanti.
ASILO, Pietro lo frequenta da Settembre, dalle 9 alle 16.20 tranne il mercoledì che va solo al mattino, c'è un ottimo servizio di pre e post scuola comodissimo che puoi usare anche solo in caso di necessità, costa poco e sopratutto per chi non ha nonni a disposizione è un bel alleggerimento.
Le classi sono 2, medi, bimbi di 3/4 anni e grandi bimbi di 4/5 anni, le 2 classi fanno molte attività in comune, mangiano alla "cantine" mensa con cucina sul posto con menù molto vario quasi tutto bio e km 0. Decisamente apprezzabile.
Rispetto all'Italia la qualità è la medesima ma il portafoglio è meno leggero, per ottenere la stessa qualità Pietro andava in una materna privata con mensa interna e doveva portare un sacco di materiale didattico qui la mensa costa meno della metà e non ci hanno mai chiesto un euro nemmeno per le gite.

5 IL TUO BAMBINO HA AVUTO DIFFICOLTA' AD AMBIENTARSI? E TU COME MAMMA?

Inutile dire che Anna non si è accorta di nulla, Pietro ha avuto qualche attacco di mammite acuta, giustamente a volte chiede degl'amici italiani, ma è vero che i bimbi hanno ottime capacità di ambientamento.
Risultati immagini per valigiaIo non ritengo di far fatica, aiuta molto l'entusiasmo e la voglia che avevo di fare questo passo, certo a volte mi piacerebbe prendere un caffè con un'amica che mi conosce da una vita, la lingua è la difficoltà maggiore, ma la voglia di conoscere gente nuova, posti nuovi aiuta a superare tutto, la tecnologia accorcia le distanze.

6 IN CHE LINGUA TI RIVOLGI A TUO FIGLIO?

Parlando poco niente il francese ovviamente  in italiano, sarà certamente lui ad insegnarmi il francese, il mio compito sarà quello di fargli mantenere un buon italiano.

7 QUANTE VOLTE ALL'ANNO TORNATE IN ITALIA? TI E' MAI CAPITATO CHE TUO FIGLIO NON VOLESSE PIU' TORNARE A CASA?

Da quando siamo qua in via definitiva (luglio 2015) non siamo ancora tornati in Italia, abbiamo intenzione di farlo in primavera.

8 COME GESTISCI CON IL BAMBINO LA LONTANANZA DA NONNI PARENTI E AMICI?

Con il telefono, nemmeno con skype, con il blog e facebook aggiorniamo parenti ed amici sulle nostre avventure ed evoluzioni.

9 POTENDO TORNARE INDIETRO LO RIFARESTI?

Assolutamente si, non solo, cercherei di farlo prima.

10 CHE CONSIGLI VUOI DARE AD UNA MAMMA CHE STA PER TRASFERIRSI ALL'ESTERO?

Di pensarci bene, di valutare pro e contro, di valutare il posto dove andare e non farsi solo prendere dal brio del mare tropicale, o quant'altro, alla fine bisogna fare i conti con la realtà e la vita di tutti i giorni sopratutto dei nostri bambini che purtroppo non saranno bambini per sempre.
Non pensare di fare tutto in un battibaleno, ci vuole tempo, e per questo bisogna avere un pò di ossigeno economico, bisogna capire le dinamiche del nuovo paese, i bambini hanno bisogno di essere accompagnati nella loro nuova realtà.
Di tenere bene in considerazione tutto quello che c'è da preparare, informandosi da chi ha già fatto questo passo prima di loro, tra expat credo ci si aiuti molto, fa piacere farlo, è una ruota che gira, io ringrazio tantissimo chi ha dato e tutt'ora mi da informazioni utilissime e spero di poter fare altrettanto con chi vorrà fare questo passo.
La lingua è un altro scoglio, quindi consiglio di andare in un posto dove si parla una lingua imparabile in età adulta!

Spero con queste risposte di aiutare chi sta valutando se e come fare questo importante passo.
Rigrazio Lara per avermi dato la possibilità di partecipare a questa intervista e chiedo a Chiara di Molteni alle Azzorre di andare avanti con questa simpaticissima catena di mamme all'estero che oltre tutto aiuta anche a conoscersi "tra di noi".

ciao Francesca







Nessun commento:

Posta un commento