domenica 10 luglio 2016

Bella Ciao

Oggi abbiamo passato una bellissima domenica a Trebedan dove da qualche mese hanno aperto un piccolissimo Caffè, si tratta di un circolo dove devi fare la tessera (5€ l'anno con prima consumazione inclusa) sono aperti solo il venerdì ed il sabato per l'aperitivo (scordatevi l'aperitivo come lo intendiamo noi....sigh...sob...) e poi organizzano degl'eventi.
Come Venerdì in cui abbiamo fatto "serata" con un concerto di musica irlandese o oggi in cui abbiamo partecipato alla festa dell'estate.
E' un posto estremamente gradevole, semplicissimo, a misura di bambino, fuori c'è molto spazio dove possono correre, tanti giochi a loro disposizione, anche la nostra nana si muove tutta sola e questo per noi vuol dire serata!!
La festa di oggi è partita con un pic nic dove ognuno ha portato qualcosa e poi spettacoli teatrali, cantanti, musicisti, un giocoliere, le ragazze che truccavano i bimbi.... tutto semplicissimo, per questo bellissimo!
Ad un certo punto tra una canzone e l'altra cosa intonano??!
Udite Udite!
Non è ripresa dall'inizio perchè son dovuta correre a prendere il telefono!!
Barattolo con la muta!!
Oltre tutto oggi l'avranno tirata lunga in quanto Trebedan è "colonizzata" dai Portoghesi (circa il 15% degl'abitanti è portoghese) questa sera (in questi minuti in cui scrivo) giocano la finale degl'europei Francia Portogallo, si sono organizzati per vederla tutti insieme....

Nei giorni scorsi, come vi avevo annunciato nel post abbiamo conosciuto Alice, abbiamo passato ben 2 bellissime giornate insieme! La prima a Saint Malo tra spiaggia bagni, retini palette, crema solare, barattoli con la muta, la bellissima Hermione ormeggiata in porto, una passeggiata sul molo a vedere i pescatori seri!
La seconda bella giornata ci hanno raggiunto loro nella "nostra" Dinan dove gli abbiamo fatto scoprire il centro storico dei questa cittadina sconosciuta ai più, li abbiamo portati fino al porto giù dalla ripidissima Rue Jerzual, e poi su dall'altrettanto ripida salita! Ma ne vale

 sempre la pena! Nonostante il gran caldo e i passeggini!!
In questi giorni è scoppiato il caldo, anche qui ogni tanto accade! Fortunatamente c'è sempre un filo d'aria e di notte si rinfresca per bene, tant'è che il piumino è sempre ben posizionato sul letto.
Questa settimana bimbi a casa e con loro cerchiamo di lavorare e portare avanti il nostro programma intenso, poi ci sarà lo stop del 14 Luglio.
Domani inizio un'altro corso di francese, pagato dal pole emploi (ufficio collocamento) per luglio un pomeriggio a settimana, da settembre 1 giorno full immersion a settimana.
Ma..... e di questo sono contenta.... quindi è giusto che lo condivida con voi.... qualcosa entra! riesco a parlottare, mi faccio capire al massimo se vanno spediti chiedo di ripetere, l'anno prossimo sarà quello della svolta! Ma..... non dite che il francese è facile! Vero, gl'amici expat in Cruccolandia son messi certamente peggio, ma il francese per una assolutamente non portata per le lingue NON è una passeggiata. Fidaizen!
Ora vi lascio con una foto di Alice con l'intra muros di Saint Malo di sfondo e il riposo dei camminatori durante la salita a Dinan!! Visto che i magnifici 3 sono stati ripresi davanti all'unica casa brutta vi aggiungo una foto degna della Rue Jerzual!
Belle giornate le nostre!
A presto da noi 4!


Giuro e spergiuro, non mi sono dimenticata che vi devo raccontare della costa di granito rosa, a prestissimissimo!


Nessun commento:

Posta un commento