martedì 5 luglio 2016

Petit Section

Oggi il nostro piccolo grande Pietro ha finito il primo anno di scuola qui in Francia.
All'improvviso mi sono resa conto di quanto tempo è passato, di quanto è passato in fretta questo tempo!
Sembra ieri che ero preoccupatissima per l'inizio della scuola, e diciamocelo, facevo bene ad essere preoccupata, i primi mesi sono stati duri, Pietro ha patito il trasferimento, purtroppo non è vero quello che tutti vogliono farti credere che per i bambini è tutto facile, tutto automatico... almeno non per tutti i bimbi, non per Pietro!
Fino a febbraio è stata davvero dura, crisi di pianto di "voglio tornare all'asilo italiano", pianti per entrare nervosismi vari, dopo le vacanze di febbraio qualcosa è cambiato, il francese è migliorato tantissimo i legami con i compagni sono aumentati di conseguenza le crisi sono man mano svanite.
Fortunatamente la maestra che l'ha accompagnato in questo primo anno è estremamente tranquilla, questo ha aiutato, le attività svolte sono state tantissime, il materiale didattico a loro disposizione è impressionante.
Oggi hanno finito con una passeggiata (5 km!!) ed un pic nic fatto anche con i bambini delle elementari.
Ci siamo scampati il nervosismo della scelta e acquisto del regalo alla maestra che qui non usa e ci siamo salvati dai gruppi watsapp dei genitori che qui ancora non usano!
I rapporti con l'insegnante è minimo, la si vede pochissimo perchè i bambini prima delle 9 e dopo le 15.50 vengono seguiti da un'assistente della garderie, se si vuole si richiede un colloquio o si scrive una nota sul diario del bambino. Buffa eh avere il diario all'asilo!!
Anche i rapporti tra genitori sono molto diversi rispetto all'Italia, certo è per me ulteriormente ridotti perchè nuova e non francese munita, ma anche tra mamme local i rapporti sono minimi, non le ho mai viste fermarsi a ciacolare tra loro fuori dalla scuola....
Il prossimo anno ci aspetta la Moyenne Section, classe intermedia a tutti gl'effetti, le maestre sono 2 sui 3 anni i bimbi mezzani fanno la mattina con la maestra "dei grandi" e dopo il pranzo fanno attività con la maestra "dei piccoli".
Anna il prossimo anno continuerà con il suo micro nido...
Avanti tutta e buon vento a noi.
Ora ci aspettano le vacanze, ancora tutte mezze da programmare, sperando che procedano meglio di come sono iniziate visto che il primo programma è già saltato e pare stia per saltare anche il secondo!
Io guardo il bicchiere mezzo pieno e penso che domani andiamo a "correre i bambini in spiaggia" a Saint Malo dove abbiamo anche appuntamento con una persona che sono curiosissima di conoscere visto che è l'autrice del blog più spassoso che seguo. A voi il link se volete avere il piacere di conoscerla almeno tramite i suoi post. Alice e la Bestia
A prestissimo noi 4

1 commento: