venerdì 29 luglio 2016

Conserva di zucchine al curry

Ciao Amici!
Oggi approfitto del quarto d'ora d'aria che mi concedono i nani per lasciarvi una ricetta molto interessante che apprezzeranno moltissimo tutti i tanti amici con l'orto che in questo periodo hanno le zucchine che escono dalle orecchie, hanno il freezer che straripa e non sanno più come farle ma sopratutto conservarle!
Questa'anno noi non abbiamo fatto l'orto ma conosciamo molto bene il problema, nonostante il nostro nonorto il problema ci perseguita!
La nostra amica fornitrice di verdura bio ci dona una marea di zucchine!
Ricetta semplice, non spaventatevi del fatto che ci vanno 4 giorni per farla, sono 10 minuti per giorno, nopanic, come dico ai più pigri non dovete star li a guardarli per 4 giorni!!!
La ricetta ve la lascio per 2 kg di zucchine, regolatevi in base ai vostri quantitativi!!

Ingredienti
2 kg di zucchine
2 cipolle
1 cucchiaio di pepe in grani
4 cucchiai di curry
150 gr di sale grosso
350 gr di zucchero
1/2 lt d'aceto di sidro
1/2 lt d'acqua

primo giorno

tagliare a cubetti di circa 2 cm gli zucchini e le cipolle a rondelle, salate il tutto e lasciate per 24 ore a scolare

secondo giorno

preparate in una pentola lo sciroppo con acqua aceto zucchero grani di pepe curry e zucchero, portate tutto ad ebollizione e mischiatelo con le zucchine e le cipolle scolate, coprite il tutto con la pellicola ed una volta raffreddato lasciate riposare fino al giorno successivo (se fa troppo caldo in frigo, non è il nostro caso!)

terzo giorno

scolate la verdura recuperando lo sciroppo speziato, rimettetelo in una pentola, riportate ad ebollizione e versatelo nuovamente sulle zucchine, di nuovo coprite e lasciate riposare.

quarto giorno

scolare di nuovo il tutto conservando lo sciroppo, riportare nuovamente ad ebollizione, una volta a bollore buttare anche le verdure in pentola per 3 o 4 minuti (non di più altrimenti diventano mollicce) invasettate ancora bollenti in barattoli sterili, lasciateli raffreddare rovesciati in modo che facciano il sottovuoto.

Portate pazienza almeno per una ventina di giorni, migliorano col tempo poi usateli come aperitivo o contorno agrodolce, ho assaggiato l'altro giorno quelli fatti 20 giorni fa.... buonissimi!!!





Nessun commento:

Posta un commento