lunedì 4 luglio 2016

Dutur

Risultati immagini per dottore della mutuaDopo aver tanto sudato la carte vitale, con la quale vi ho stressato in più post, e garantisco a tutti quelli che si accingono a trasferirsi in Francia che è una bella rottura di cocones ora posso raccontarvi come funziona la sanità.
Onde evitare polemiche ci tengo a precisare che si tratta della NOSTRA esperienza, che sono tutte questioni molto blande e di routine visto che fortunatamente stiamo bene....
La CV viene aggiornata con tutti i propri dati, ogni anno,  ogni volta che vai in farmacia o dal dottore la inseriscono in un marchingegno (simile ad un pos per i pagamenti con il bancomat) e da li vedono tutta la tua storia, credo che il codice fiscale con il chip in teoria avrebbe dovuto funzionare allo stesso modo ma non l'ho mai cisto usare se non per leggere il codice fiscale stesso!
Qui, senza CV non sei nessuno!
La CV è come la copertura sanitaria italiana, non copre il 100% delle spese mediche ma circa il 70% per la rimanenza ci sono varie strade percorribili, la prima è mettere mano al portamonete, cosa sempre più rara considerando il fatto che avere una mutuelle privata è fortissimamente consigliato; dallo scorso anno tutti i dipendenti hanno la mutuelle che copre lo scoperto obbligatoriamente fornita dal datore di lavoro, per i lavoratori in proprio non so se è solo consigliata o cosa, per i privati credo che sarà resa obbligatoria a breve.
I costi ancora non li conosco perchè noi 4 per il momento siamo coperti da quella fornita ad Enrico dal datore di lavoro.
Abbiamo dunque una copertura al 100% senza nemmeno dover anticipare nulla.
Costi a parte, che non è poco, c'è anche qui il medico di base che viene scelto e dichiarato, ma sei libero di andare da altri con la medesima copertura se ti trovi altrove o se il tuo medico non fosse disponibile per visitarti, con i bimbi mi è già capitato un paio di volte.
Siamo qua da quasi un anno ed era ora che anche noi facessimo un check up quindi ci siamo fatti prescrivere analisi del sangue e abbiamo prenotato la visita dal dentista.
Oserei dire esperienze quasi sorprendenti!
Analisi del sangue fatte previo appuntamento al laboratorio analisi, comodamente alle 9.30, zero coda, zero stress, fatte questa mattina, questa sera abbiamo scaricato le analisi dal sito con la password che ci era stata assegnata ed il nostro medico di base ne ha ricevuto copia... permettetemi un parlapà!
Per cronaca, siamo sanissimi!
Sempre questa mattina avevamo appuntamento dal dentista, qui un pò di attesa ci è toccata!
Risultati immagini per dentistaMA il dentista coperto dalla sanità pubblica è cosa per noi strabigliante!

Anche qua siamo andati alla grande io ho fatto solo la detartrasi, Enrico dovrà fare un lavoretto un pò più impegnativo visto che gli è saltata una corona che era stata fatta tanti anni fa.... giovedì ci ritornerà.
Inoltre io dovrò fare anche un'ecografia di controllo, quella va fatta in ospedale, si può prenotare telefonicamente ma visto il mio francese scarso ho preferito andare di persona (al telefono ho ancora più problemi) a costo di farmi la coda.
Giungiuti in ospedale mi metto buonina in coda davanti all'ufficio informazioni per capire dove dovevo dirigermi, avevo 2 persone davanti, il minimo sindacale, ci è venuto incontro un addetto ci ha chiesto di cos'avevamo bisogno e ci ha diretto all'ufficio competente. Secondo parlapà!
A questo punto non ci resta che sperare che sia tutto oro quello che luccica!!!
Ciao da noi sani come pesci!!!


Nessun commento:

Posta un commento