martedì 22 settembre 2015

Riunione asilo


 

Venerdì c'è stata la riunione all'asilo. Data da moi mooolto attesa!
Qui con le maestre parli poco o niente, visto il mio poco francese niente e poco direi!!!
Eravamo alquanto curiosi di sapere come il nostro piccolo grande Pietro se la cavava.
Felici di vederlo andare sempre con il sorriso, di corsa, quasi da far fatica a salutarlo ma poi durante la giornata???
Come si spiega? cosa capisce? con chi interagisce? Interagisce? cosa fanno? insomma ci facevamo millemila domande. Saremo solo noi genitori italiani così??
La riunione ha dato un sacco di risposte. Che soddisfazione!
Pietro i primi giorni è stato parecchio fisico, non capendo e non sapendo come farsi capire andava di forza bruta. OHOH! Ora la solfa è cambiata EHMENOMALE! Inizia a capire la dinamica delle cosee degl'eventi, ha legato in particolar modo con due bimbi, Timotee e Hugo, da lui chiamato il bambinosimpaticoconglocchiali, inizia a ripetere le parole in francese e... inizia ad insegnare le parole in italiano ai suoi compagni!
Lo sapevamo che sarebbe finita così! Mesi fa con Enrico dicevamo "vedrai che tutto l'asilo parlerà italiano" non per modestia ma semplicemente perchè conosciamo la testardaggine di nostro figlio!
Ci hanno detto che non dorme MAVA?! La stranezza sarebbe stata ci avessero detto che faceva la nanna!
Lato positivo? alle 21, a volte anche prima crolla!
La giornata asilesca è piena zeppa di attività, iniziano subito con 45 minuti di attività sportiva, in Francia, in qualsiasi scuola di qualsiasi grado tutti i giorni iniziano con l'attività sportiva. Fanno l'orto, studiano i piccoli insetti dell'orto, insetti e compagnia bella. In classe hanno di tutto di più, libri giochi tabelloni, fotom foto e ancora foto! Fotografano tutto e di più poi stampano e appendono, saranno mica un pò giapu?
niente merenda a metà mattina, fanno gran campagna perchè vengano mangiate 5 porzioni di frutta e verdura tutti i giorni e che non si mangi al di fuori dei 3 pasti principali, quindi colazione da leoni a casa e pranzo con dituttodipiù al ristorante.
Il ristorante, come lo chiama Pietro è dove vanno a mangiare, una sala comunale a 200 mt dall'asilo, alle dodici in punto si vestono si preparano e vanno in fila indiana a mangiare come orsi!
Stanno organizzando uscite didattiche (pare ne facciano parecchie) per le quali chiedono l'impegno dei genitori ad organizzare attività di autofinanziamento che verranno definite in un'altra riunione indetta per questo venerdì) per il momento la prima uscita è stata fissata per il 2 ottobre, andranno a Broceliande, luogo magico dove si trova la tomba di Merlino. 
Vi metto il link dell'ufficio del turismo, nel caso vi interessi saperne di più, in inglese, mi spiace ma qui l'italiano è sconosciuto!

 Siamo decisamente contenti di come sta andando l'avventura di Pietro, in effetti ci siamo resi conto nel fine settimana di come interagisca già molto di più con i bimbi al parco giochi.
La foto della classe ancora spoglia in quanto è stata fatta il primo giorno, adesso è tappezzata e decisamente più colorata.
Ora prometto che per un pò non vi annoierò più con le avventure dell'asilo, ho in mente un post dove raccontarvi gl'intensi weekend, le settimane non sono così divertenti, solo cantiere casalingo, ora tocca al pavimento del soppalco del salotto e dovrebbe avvicinarsi l'apertura del velux nella camera dei nani.
Sempre in movimento noi4!!

Nessun commento:

Posta un commento