martedì 8 settembre 2015

Rottamino

Sono io il rottamino della situazione e non contenta di un problema ne ho accumulati 2.
Che ne valga la pena andare dal dottore!
Così anche senza carte vitale (la tessera sanitaria francese) che non abbiamo ancora richiesto (è tra le cose urgenti da fare appena mi riprendo insieme all'iscrizione all'aire) abbiamo dovuto capire come funziona qui. Bene!
Ricordandoci che Valerie, la signora che ci ha venduto la casa, ci aveva parlato di un buon medico le ho chiesto il contatto, tale dr Gautier che riceve a Jougon le Lac, 15 minuti da noi, l'abbiamo chiamato e la segretaria ci ha detto di andare entro le 10.30 quindi pronti partenza via!
Medico gentile, sulla quarantina, che mi ha subito fatto le domande di rito e mi ha visitato.
Risultato gola la solita schifezza, il solito antibiotico, e stavolta cascasse il mondo inizio a capire come devo muovermi per farmi togliere le marcetonsille.
La tetta, tutto era partito da li sabato, poi è passato in secondo piano, dovrò svuotarla con il tiralatte visto che la piccola Anna ha deciso che voleva mangiarsela a tutti gl'effetti e si è messa a masticarla. Lascio immaginare il dolore.
Abbiamo pagato 23 euro la visita e siamo andati a fare shopping in farmacia.
Ordunque abbiamo scoperto che qui quando vai dal medico della mutua paghi 23 euro la visita e poi ti viene rimborsato tutto tramite la famosa carte vitale.
I medici ricevono in studi associati dove tutti possono accedere, noi non avendo ancora la tessera magica non otterremo il rimborso ma allo stesso tempo non sono dovuta andare al pronto soccorso per farmi fare una banale prescrizione dell'antibiotico.
Questo comporta il fatto che in ospedale gestiscono le reali urgenze e non qualsiasi fregnaccia come mi è capitato spesso di vedere in Italia.
Ora aspetto le 24 ore che ci mette l'antibiotico a fare effetto e poi mi riattivo!!!
Alla prossima! Spero meno rottamosa!

Nessun commento:

Posta un commento