mercoledì 21 ottobre 2015

Aire

Anagrafe Italiani Residenti Estero, è ufficiale, siamo iscritti è arrivata oggi la conferma dall'anagrafe di Moncalieri.
Cerco di scrivervi i passaggi fondamentali perché a me avevano detto che sarebbe stato difficile iscriversi, che le tempistiche sarebbero state lunghe, che ci avrebbero messo un sacco di tempo invece io ho trovato tutto abbastanza semplice, questa volta devo spezzare anche una lancia a favore dell'ufficio italiano che ha lavorato bene, tutto via mail senza perdite di tempo.
Una settimana prima della partenza definitiva per l'espatrio va mandata la documentazione AIRE all'anagrafe di residenza, noi abbiamo richiesto i moduli e la procedura via mail, nulla di complicato, oltre tutto un solo modulo per tutto il nucleo familiare copia dei documenti e indirizzo di residenza all'estero.
Non va fatto con troppo anticipo perché mandano un controllo dei vigili ed ovviamente non devono più trovarti in italia...
Dopo circa 3 settimane che eravamo in Francia ci è arrivata comunicazione che era stato preso tutto in carico e che dovevamo metterci in contatto con l'ambasciata di Parigi.
Ho tremato per un paio di minuti poi sono andata sul sito e ho trovato che era tutto on line.
qui
Meno male perché mettersi in contatto con le ambasciate TUTTE è SEMPRE un DELIRIOOO!
Questa volta un modulo a testa, copia documenti e papiri vari (non molti) il tutto in formato pdf inviato via mail. Nulla di difficile in fondo.
Silenzio stampa.... nessuno si fa vivo... buon segno! Vuol dire che tutto funziona, che i documenti presentati bastano e infatti... tempo poco più di un mese mi arriva comunicazione da parte del comune di Moncalieri che la nostra iscrizione è regolarmente registrata dal 13 Luglio.
WOW tutto liscio e sappiamo bene che per molti non è così, provate a seguire i nostri passi, partendo dal comune ultimo di residenza.
Ora, io non so cosa sia successo, questo post l'avevo già pubblicato, è sparito.... mha, gl'hobbit che abitano da queste parti ogni tanto mi fanno i dispetti... spero che sta volta non scompaia di nuovo! Io ritento, sempre dalla mia postazione mignon!
Per non abituarci troppo bene a sta burocrazia che fila liscia oggi abbiamo iniziato la richiesta per il numero di Securitè Social per poi ottenere la Carte Vitale e questa si che pare sia una battaglia difficile! Ovviamente vi aggiornerò anche su questo. E' dura la vita da expat e non è poi troppo una battuta la mia!!

ciaooooo

Nessun commento:

Posta un commento