giovedì 5 marzo 2015

Perchè Francia? Perchè Bretagna?

Come siamo arrivati a scegliere la nostra meta?
Da quando ha iniziato a balenarci l'idea di voler andare altrove abbiamo valutato e capovolto il mondo almeno un paio di volte!
Abbiamo fatto valutazioni, cercato di identificare pregi e difetti, ho avuto la fortuna di viaggiare parecchio quindi di conoscere zone diverse di mondo, cosa che certamente ha aiutato.
Certi di non voler andare in zone troppo "diverse" dalla nostra cultura, ci ha fatto escludere un paio di continenti in un attimo! Niente Africa e niente Asia.
Altre due zone molto vaste hanno fatto la scelta per noi, Stati Uniti ed Australia hanno una politica per l'immigrazione davvero complicata, ottenere la carta verde per gli States, è difficile, l'unica possibilità sarebbe quella di vincere la lotteria! Nel vero senso della parola!
Per l'Australia siamo vecchi, i visti ottenibili senza troppi problemi devi richiederli entro i trent'anni, e poi diciamocelo, è davvero lontanissima!
La distanza ha quindi escluso anche la Nuova Zelanda.
Il Canada, l'abbiamo valutato per un pò, ci sono parecchie possibilità (a quanto pare) poi abbiamo preso altre strade!
Il sud America non è stato preso in considerazione, il centro america si, lo conosco abbastanza bene, forse saremmo anche stati facilitati, Enrico ha la sorella Giovanna che vive a Tulum, la cultura non è poi così diversa dalla nostra, nemmeno così simile!
Sono zone belle, il sogno di tanti, tempo bello per molti, non per noi che non impazziamo per il loro caldo umido, l'immaginario porta subito a pensare ad un chiringuito sulla spiaggia, bermuda ed infradito, poi bisogna vedere se siamo fatti per la loro quiete, calma, lentezza, a noi un pò infastidisce in vacanza, pensa andarci a vivere!


un chiringuito sulla spiaggia, un sogno per molti, non per noi.

Altra cosa che ci ha "bloccato" è stato il pensiero delle scuole per i bimbi, un domani sarebbero stati costretti probabilmente a frequentare solo scuole internazionali.
Gira il mondo gira, siamo arrivati circa un anno fa a capire la vera verità, desideravamo rimanere in Europa, per similitudini, per distanze, sicuramente la possibilità di poter tornare in Italia più volte all'anno ci piace molto.
Avevamo già escluso le Canarie, quindi tutti i posti dove avrebbe potuto contagiarci l'islite, nessun dubbio tra caldo e freddo, freddo!
Ci sarebbe piaciuta la Danimarca e li ci ha bloccato la lingua, davvero difficile! 
Vacanze in Francia estate 2014, per Enrico una destinazione semi sconosciuta, per me meno, abbiamo trovato la nostra destinazione!!

La Bretagna ci ha stregato, spazi immensi, ordine, calma, senso civico, silenzio, arte, cultura, leggende, musica, paesaggi da fiaba, cittadine a misura d'uomo (chi ci conosce sa bene che non siamo metropolitani!) senza essere isolati dal mondo, città giovani, universitarie piene di vita.
Clima, tutti pensano che faccia un gran freddo, non è assolutamente vero, il termometro non scende sotto lo zero grazie alla corrente del golfo, in compenso d'estate si respira e non si superano i 25 gradi. Capiamo che questo per buona parte delle persone sarebbe un difetto incredibile, non per noi, se dobbiamo cercare un difetto, la pioggia, ci organizzeremo con impermeabili ed ombrelli!



Speriamo di riuscire a farvela scoprire e conoscere questa terra magica e meravigliosa.
A prestissimo! Francesca Enrico Pietro Anna

2 commenti:

  1. Francesca, calza a pennello con l'idea che ho io della Bretagna!!! Un posto incantato!

    RispondiElimina
  2. Francesca, calza a pennello con l'idea che ho io della Bretagna!!! Un posto incantato!

    RispondiElimina