domenica 15 marzo 2015

Ultimi spadellamenti!

Questo fine settimana sarà una delle ultime sessioni di spadellamento!
Di solito io ed Enrico nei fine settimana ci sfoghiamo un po' in cucina con l'aiuto del nostro piccolo grande nano che è bravissimo a farci impazzire!
Pietro dovrebbe vincere il premio pulitore di ciotole!!! Quando faccio la torta a qualcuno tocca lo "sporco" compito di pulire la ciotola!!!
Arriva tutto soddisfatto con dei baffoni incredibili, goduto come non mai; Anna per il momento si limita a stare nella sua sdraietta ed osservarci, noi sappiamo che sta già apprendendo! A breve metterà anche lei le mani in pasta!!
Certamente la possibilità di cucinare come a casa mi mancherà in questi due mesi, tutto l'ambaradan che si ha in casa non ci sarà nelle cucine degl'appartamenti che andremo ad affittare, anche se la cucina della casa che abbiamo affittato per il primo periodo sembra abbastanza ben attrezzata. Ha anche un forno fatto a forno cosa che noi (per il momento!) non abbiamo.
Non avrò l'impastatrice, ultima arrivata in casa ma super sfruttata, torneremo all'olio di gomito, diciamolo, sopratutto di Enrico!
Siccome per "curare" Madiba, la nostra pasta madre, verrà con noi, potrò mica non usarla e fare qualche pizza seria da far assaggiare ai nuovi amici francesi?! Troverò le giuste farine che di solito compro da Prontofarina a Moncalieri??
Tornando a questo fine settimana.... cos'abbiamo combinato io Enrico Pietro e Madiba e il nostro fidato amico Ken??
Tanto per gradire la pizza con la fantastica ricetta di Maura, genovese doc che ci ha fornito dosi per impastare pizze e focacce meravigliose!
Poi, avendo dell'esubero di pasta madre abbiamo fatto brioches con marmellata casalinga e i taralli al vino bianco. Chiaramente non poteva mancare il pane che stanno impastando ora gli uomini di casa!!
Ad ogni riga che scrivo mi vien voglia di portarmi Ken con noi, ma va bene che la corriera è grossa ma non esageriamo! Poi con gli spostamenti interni alla Bretagna che vogliamo fare (cosa che ci farà cambiare 4 case) direi che sarebbe proprio una stupidaggine!!!
Impareremo ricette nuove, mangeremo tanto
 pesce che li è squisito e con prezzi abbordabili, misceleremo cucine e ne creeremo di nuove, mixeremo sapori!
Sarà tutto una scoperta di odori e sapori! Una delle cose che ho già messo via sono le spezie che abbiamo preso lo scorso anno in Turchia.
Ve ne faremo vedere delle belle, condivideremo con voi anche la pappa!
Francesca Enrico Pietro Anna e Ken.


2 commenti: