venerdì 8 maggio 2015

Festa è festa!!

Già quest'estate ci eravamo resi conto di questa diffrenza rispetto all'italia ma ora stando qui di più l'abbiamo notata e non patita.
Quando qui è festa, qualunque festa, a partire dalla domenica, è tutto chiuso.
Noi ormai siamo abituati ad avere tutti i centri commerciali aperti fino alle 21, domeniche e festivi sempre aperti, a discapito di un sacco di cose, le famiglie dei dipendenti e non solo, sono certa che qualsiasi bambino preferirebbe stare a casa con mamma e papà piuttosto che chiudersi in un centro commerciale,  i prezzi che lievitano perché tenere un mastodontico centro commerciale aperto in un giorno festivo costa!
Qui i negozi sono aperti dal lunedì al sabato, fino al massimo alle 20 e vi garantisco che stanno tutti bene!
È questione di abitudine, fino a qualche anno fa anche noi non ci saremmo mai sognati di andare a fare la spesa la domenica mattina!!
Si stava meglio quando si stava peggio!!
Qui in compenso trovi famiglie (molto più numerose delle  nostre) correre in spiaggia dietro ad un pallone, un aquilone, monopattini che sfrecciano in ogni dove, respiri molta più semplicità e felicità.
Oggi noi correvamo dietro ad uno smutandato in monopattino! Smutandato in quanto in una prima sessione di monopattino era caduto in una pozzanghera!!!
Ah, oggi qui era festa. Festa della liberazione. Abbiamo scoperto che a maggio i francesi hanno praticamente una festa a settimana!

Nessun commento:

Posta un commento