venerdì 15 maggio 2015

Pronti partenza ritorno

Oggi abbiamo fatto il compromesso della casa che ci ha conquistato.
Compromesso movimentato visto che ovviamente c'erano anche Pietro e Anna.
Piuttosto lungo il tutto perché qui ci sono tantissime dichiarazioni allegate e vengono controllate una per una.
Oltre al nostro grande classico sul consumo energetico qui ci sono dichiarazioni sulla fossa biologica su eventuali parassiti delle travature della casa, sul piombo, sull'amianto,  e mille altre cose, inoltre sono obbligati a darti tutte le fatture di chi ha fatto i lavori in casa con relativa garanzia decennale, per un totale di 80 pagine di documentazione!
Eravamo sereni e tranquilli,  ieri pensavo che ci sarebbe venuto un pò di "sagrin" pre ufficializzazione del tutto. Neanche un secondo di defaiance.
Tranquilli e felici della nostra scelta.
Siamo poi stati invitati a pranzo da Alain e Valerie, attuali proprietari della magione, pranzo amichevole nel dehor di un locale sul porto di Dinan  (che non ha il mare ma ha il porto).
Li ad un certo punto Valerie mi ha chiesto perché la decisione di trasferirsi in Francia.... al mio perché in Italia non vedevamo futuro per noi e tanto meno per i bimbi si è messa a raccontarmi di un loro viaggio in Italia che li aveva lasciati abbastanza perplessi. ... spiace sempre vedere rovinata l'immagine di quello che io ormai chiamo l'ex bel paese.
Pomeriggio passato a sistemare la casa che ci ha ospitato in queste ultime 3 settimane, caricato la macchina, lavato la macchina, passati a salutare Yuris (detta alla Pietro) e Luisa fatto ultima passeggiata a Dinan (by night).
E ora un pò di sagrin c'è, per il rientro in Italia però!
Una persona che segue il blog, che ha abitato tanto in Francia, continua a dirmi che mi accorgeró di tante cose.... ne sono certa, non penso di essere in paradiso... ma almeno in purgatorio!!
Ora ci aspettano 2 mesi di preparativi trasloco ed incartamenti, intorno a metà luglio torneremo su.
Pronti per il nostro viaggio di ritorno in madre patria.
Francesca Enrico Pietro Anna

Nessun commento:

Posta un commento