lunedì 23 novembre 2015

Braderie

La Francia si sa, è la patria dei mercatini, ogni fine settimana ne organizzano in ogni dove, basta leggere un giornale locale, i cartelli nei vari paesi, avere la bibbia dei mercatini, cioè il libro annuale con tutti i mercatini della propria zona.
Ne avevo già parlato qua ma pensavo che in inverno diminuissero, nulla di più sbagliato, al massimo si riducono a livello di numero di espositori, devono farli in spazi coperti quindi chiaramente lo spazio a disposizione è ridotto, considerando che ogni paese (per quanto piccolo, fossero anche solo 500 anime come il nostro) ha una sala polivalente, o sala delle feste i posti dove organizzare anche d'inverno qualche mercatino c'è.
Si sbizzarriscono, ovviamente dal prossimo fine settimana non mancheranno i mercatini di natale, le esposizioni degl'hobbisti, con vendita o meno delle loro creazioni, tra 2 settimane andrò a vederne uno a Dinard che mi ha fatto scoprire Loredana, amica superinformata italiana! 
Ci sono i classici Brocante dove si trova roba d'antiquariato e per fare gl'affari bisogna andare di prima mattina i vide grenier, svuota solai, tantissimi privati che vendono la qualunque, i destockage, dove invece a svuotare i fondi di magazzino sono i commercianti, le braderie appunto, dove sono i privati a vendere solo roba per i bambini, vestiti o attrezzature, giochi, girelli altalene, passeggini, ci sono addirittura i vide maison, chi cambia casa, lo organizza nel proprio giardino e vende a pochi spiccioli tutto ciò che altrimenti butterebbe. 
Ritengo tutte queste iniziative molto riciclose, e devo dire che con due bimbi piccoli si trova sempre qualcosa a pochi spiccioli, mediamente la roba è in buono stato, la gente non perde nemmeno tempo a fare il mercatino se ha roba consumata e succinta, chiaramente ciò non toglie che bisogna sempre controllare bene quello che si prende.
Primavera prossima vi racconterò anche l'esperienza dal punto di vista della "venditrice" stiamo mettendo da parte un sacco di cose che i bimbi non usano più da far fuori, non lo faccio prima della primavera giusto perchè devo sapere un po' di francese!!
Domenica scorsa, siamo andati alla braderie a Plelan le Petit, 5 km da noi, uno spazio coperto abbastanza grande dove organizzano corsi di vario genere, fanno concerti e spettacoli di teatro, in questo caso utilizzato per il mercatino. 
Una settantina di banchi, il costo per esporre la propria mercanzia è di 5€ a tavolo, spesso sono più amiche che lo fanno insieme per avere un banco più pieno ed a mio avviso per chiacchierare durante la giornata!
Il nostro bottino è stato questo

Il tutto per 11 €!
Per Anna ho un sacco di vestiti ma ovviamente tutti da maschio quindi sono sempre alla ricerca di qualcosa di femminile con il quale "tagliare" l'abbigliamento da maschiaccio. 
Due vestiti, di cui uno ancora ettichettato, un completo pantalone e maglietta ed un maglioncino, anche quello che non è ettichettato è praticamente nuovo. 
Pietro ovviamente non esce mai a mani vuote da queste occasioni, ha imparato a suon di strigliate che non deve lagnare ad ogni banco che vuole tutto altrimenti non ottiene nulla, quindi dopo i primi mercatini da incubo in cui era tutto un capriccio ora ha imparato a guardare bene cosa c'è e scegliere con cura.
Questa volta la scelta è ricaduta su un simpatico coniglietto che esce dal cilindro con il quale fa ridere tantissimo sua sorella e un bel razzo spaziale di topolino che si illumina, parla, con il quale sta giocando ininterrottamente da due giorni. 
A prestissimo con post più tecnici, devo solo avere il tempo per scriverveli ma so già di cosa parlarvi!
Francesca arraffaaffari!!

1 commento:

  1. Brava Francesca, anche qui ci sono moltissimi mercatini e si fanno mediamente buoni affari. A presto e un abbraccio

    RispondiElimina