giovedì 26 novembre 2015

E luce fu!

Uno dei lavori principali che dovevamo fare in casa era aprire una finestra sul tetto nella camera dei pupi visto che hanno una bella camera ma con una sola micro finestra 10 X 20 quindi costantemente buia, ci siamo mossi subito per questa cosa, abbiamo fatto le pratiche per la richiesta del permesso ancora prima di fare l'atto della casa.
Si possono iniziare le pratiche con il solo compromesso firmato.
Bhe che dire, poche regole chiare, pochi fronzoli, nessun geometra architetto o quant'altro da chiamare.
In Italia devi interpellare almeno un paio di professionisti per una pratica del genere con relative parcelle più o meno salate da pagare.
Ci siamo informati in comune su cosa fare, sapendo che era più semplice che da noi, ma non pensavamo così semplice!!
Un bel modulo come questo da compilare, con qualche allegato, il compromesso, una foto dello stato della casa (presa da google earth) e un fotomontaggio di come risulterà il tutto a lavori fatti (fatto da Enrico che ci ha messo buona volontà ma non l'aveva mai fatto prima), spedisci il tutto in comune che controlla la pratica e ti contatta se manca qualcosa, noi avevamo dimenticato di scrivere Languedias prima della data e firma, e su ste cose sono precisi e pistini, ma con una mail abbiamo risolto in fretta, a questo punto il nostro micro comune di 500 anime non ha certo l'ufficio tecnico quindi la pratica viene spedita a Plancoet dove c'è il centro dei micro comuni della nostra zona, da tale data fai il conto alla rovescia.
Trenta giorni di silenzio assenso, se non ti dicono nulla puoi procedere con i lavori.
La domanda per un italico è quando si paga? Quanto si paga? Gl'oneri a quanto ammontano??
Nulla di tutto ciò, la pratica non costa nulla. SBALORDITIVO, sopratutto per chi come me ha provato l'ebrezza di chiedere in Italia alcuni permessi per delle varianti, voltastomaco al sol pensiero.
Scaduti i fatidici trenta giorni, noi per scrupolo italico ne abbiamo fatti passare anche quaranta, puoi recarti a ordinare la finestra!!
Qui sono iniziati i nostri dolori! Al di la del costo, al di la dell'attesa di altri 30 giorni la lotta è stata con l'installatore.
Abbiamo dannato per farlo venire, ci ha rimbalzato più volte, ha rinviato l'appuntamento, non rispondeva alle mail, al telefono, nulla di nulla, 40 giorni per avere l'onore di vederlo.
Il simpaticone finalmente si presenta un lunedì soleggiato e in mezza giornata piazza la finestra, senza nemmeno togliere il cartongesso all'interno, cosa che mi fa ancora più incazzare perchè in questo modo non si vede com'è stato fatto il lavoro, con la sua bella faccia di bronzo chiede che gli venga firmato un foglio dove dichiariamo che il lavoro è stato fatto a regola d'arte.
macheridere maperchicihaipreso insomma, scriviamo a chiare lettere che il lavoro verrà verificato una volta tolto il cartongesso... e voilà.
Il giorno dopo Enrico toglie il cartongesso e voilà.... vetro rigato maniglia rigata, che odio!
Avevo i fumi, chi mi conosce lo sa, il simpaticone può solo ringraziare che il mio non francese non mi permette di fargli una telefonata strigliata, e ha quindi a che fare con Enrico via mail che è certamente più diplomatico di me!
Il fenomeno è un artigiano del Leroy Merlin, ed in questa circostanza meno male, così abbiamo fatto muovere il "merlino" inviando una mail con le foto del vetro e della maniglia danneggiata, chissà come mai questa volta in due giorni è arrivato a controllare.
Tutto è bene quello che finisce bene, ordinano un vetro nuovo e la maniglia nuova, ci vorrà il tempo della consegna ma ci sostituiscono il tutto.
Nel frattempo noi abbiamo finalmente una camera illuminata e il cantiere chiuso nella stanza pupi, mensole montate letti piazzati in modo definitivo, giochi sulle mensole, una stanza in più che ha preso forma!
4 mesi e qualche giorno, in casa sono stati fatti passi da gigante, chi l'ha vista dovrà tornare per vedere i cambiamenti (e so che non farà fatica e lo farà volentieri) abbiamo ancora il salotto che è un pò incasinato ma giusto oggi ci siamo dati l'8 dicembre come time limit perchè anche quello prenda forma in modo da poter ospitare l'albero di natale, poi tante piccole cose, ci vorrà del tempo per fare tutto, abbiamo fatto tanto, Enrico ha fatto la qualunque, siamo davvero molto contenti.
ciao da noi soddisfatti!


Nessun commento:

Posta un commento