martedì 24 novembre 2015

Patente & Posta


Risultati immagini per permis francaise


L'altro giorno, a mezzo posta (qui la posta funziona benissimissimo, infatti ci sono pochissimi corrieri espresso) ci è arrivata la fatidica patente francese!
Ne ho già abbondantemente parlato anche qui sulla trafila da fare per ottenerla tramite la prefettura di competenza, il tutto è assolutamente gratuito (tranquilli spendete tutto per cambiare le targhe!).
Vi propongo anche di fare anche un paragone con la trafila tedesca descritta minuziosamente dall'amica expat, amica di blog Tatiana di Germania solo andata, vi ripropongo il suo post dove dice come ottenere la crucco patente.
Giungiuti a questo punto abbiamo la nostra franco patente valida per i prossimi 15 anni, io ne ho guadagnati "ventordici" e mezzo! Abbiamo solo più dovuto andare in posta e spedire le nostre patenti italiche in prefettura.
Perchè siamo italiani e quindi poco fiduciosi nei confronti delle poste abbiamo investito in una raccomandata che esagerati!!
Avendo toccato il tasto posta vi racconto un aneddoto che mi ha lasciato stranita al nostro arrivo in Francia.
Le buche delle lettere sono tutte sovradimensionate a mio avviso, pensavo, e quanta posta ricevono???
Dopo qualche giorno ho capito!
Apro la buca e ci ritrovo al suo interno un pacco che la occupava TUTTA!
Pacco ordinato su Amazon e arrivato a mezzo posta, i postini hanno un passepartout con il quale aprono le cassette e inseriscono i pacchi all'interno, senza tante storie di firme e controfirme e vai in posta a ritirare e come faccio se il pacco arriva e non sono in casa e lo faccio spedire alla zia della nonna che è sempre a casa ma non ci sente una mazza e non sente il corriere quando arriva..... Semplicemente me lo trovo in buca!!
Addirittura un mega pacco che di certo non stava nella buca, trattasi del trampolino elastico di Pietro me lo sono trovato gentilmente adagiato in giardino sotto la tettoia!
Già c'è da dire che qui le case non sono chiuse, i cancelli sono solo appoggiati quindi i postini sono liberi di entrare e farti determinate gentilezze....
Patentati di fresco non ci resta che continuare la nostra battaglia con la securite Social (l'asl) e il Caf, quando saranno chiuse anche queste vi farò sapere!
Credo ci vorranno un paio d'anni considerando cheper il caf,  in parte dipendiamo dall'amatissima INPS (mi vien da piangere solo a nominarla) e la Securite Social è uno scoglio tutto francese a quanto pare noiosissimo...
Francesca speranzosa.



Nessun commento:

Posta un commento