sabato 7 novembre 2015

AngloFrançaise

Il mio UfficioComplicazioniAffariSemplici funziona sempre alla stragrande!
Vi ho già raccontato del mio corso di francese a cui vado il giovedì sera, tenuto da una simpaticissima insegnante Odile, con compagni di corso simpatici, ebbene, non contenta, mi son fatta trascinare a fare altre 2 ore al venerdì mattina, benvenga, certamente non mi fa male qualche ora in più, stamattina tutta contenta vado, stessa spiaggia stesso mare, terzo piano del centro sociale, arrivo convinta di trovare al massimo una decina di persone (al giovedì siamo in 6) e ne trovo più di 30 OIHBO'.
Mi viene incontro un'insegnante molto graziosa, Finlandese, mi saluta calorosamente un'altra insegnante che dalle fattezze sembra americana, scopro poi essere inglese.
Ci mandano nel Lab, a fare la foto di gruppo, a volte sti francesi fanno un pò le cose all'americana, scopro che tutte le settimane c'è un tema, questa settimana il tema era James Bond, qualcuno si è divertito a venire vestito da James Bond, allora, sti francesi un po' ammerigani amano travestirsi in mille mila occasioni, i vestiti che da noi si trovano solo a carnevale qui sono in vendita tutto l'anno e ci sono negozi specializzati per il noleggio dei costumi (solo a Dinan, che è un buchetto ne ho visti almeno 2).
Fatto la foto di rito, che prima della fine del corso era stata stampata e appesa ci hanno diviso in gruppi. Il mio bello folcloristico, lo descrivo alla veloce perchè ne vale la pena!
Inglese sesantacinquenne in Bretagna da 15 anni che parla meno francese di me (tuttodetto!) stewart superatletico AirFrance 55enne in pensione da una settimana, signora francese che ha bisogno di imparare l'inglese per lavoro, neolaureato francese che ha bisogno di imparare l'inglese, sig.ra?! e qui è da capire perchè sembra un travestito, vestita da donna ma fattezze mooolto mascoline, quel che è non importa ma è brutta, però simpatica, inglese qui da 16 anni che parla inglese, trentenne che ha lavorato tanto a DeuxAlpes e ora deve dare 2 esami di inglese per poterlo insegnare nelle scuole private e ora la domanda vien spontanea, io che devo imparare il francese che cazzo ci sto a fare li????
In teoria scopro che bisognerebbe parlare un'ora in inglese ed un'ora in francese ma visto che di tutto il gruppo l'unica a cui interessa il francese sono io, si parla inglese e basta! Le insegnanti girano tra i gruppi intervengono un attimo, in inglese, 'na tragedia insomma, oltre ad essere una fatica pazzesca per il mio piccolo cervello già confuso dagl'imput francesi, oserei dire che l'esperienza del corso del venerdì muore sul nascere, se vado a fare le commissioni da sola (con Enrico mi impigrisco e faccio parlare lui) ottengo maggiori risultati.
Tutto serve però a scoprire delle cose, in quello stesso centro c'è un'insegnante italiana, tale MariaTeresa di Bari, devo riuscire a trovarla e chissà che con lei non riesca a fare qualche lezione di italofrancese che sarebbe decisamente più profiquo, lavorerò su questa cosa!!!
Intanto oggi il nano è andato in gita con l'asilo, seconda volta da inizio anno, vi racconterò cosa riporterà a casa!
Lui il francese lo sta imparando, l'altro giorno si è rivolto ad un suo compagno in francese come se nulla fosse. EBRAVOPIETRO!
alla prossima avventura!

p.s. il Velux non l'hanno ancora montato, vi farò sapere nei prossimi giorni se riescono o meno e sopratutto se mi mangio o meno l'installatore del velux, l'assicurazione della macchina stiamo ancora aspettando che ci dicano qualcosa di definitivo, iscrizione al pole emploi fatta e meriterà un post informativo nei prossimi giorni, appuntamento al CAF preso per il 19 novembre e anche qui ne avremo delle belle da scoprire sulla burocrazia local. Non sconnettetevi.

Vi saluto con la faccia buffa di Anna che ha gradito la crostata di Pietro (ora è in loop con le crostate alla marmellata, faccio la frolla con l'olio e guai a cambiare ricetta, mi farà detestare le crostate!)e con la foto dei campi fioriti, vai a capire com'è che qui ci sono campi di girasoli a novembre....


Nessun commento:

Posta un commento