lunedì 15 febbraio 2016

Pietro non è al lavoro

Ebbene si, Pietro la scorsa settimana e questa è in vacanza, non va a lavorare, va al centro gioco!
Abbiamo già detto più volte, le vacanze in Francia sono diverse, molto diverse, meglio o peggio ancora non so. Ogni 45 giorni ne hanno 14 a casa, tenere la furia a casa tutto il giorno è allucinante, sopratutto in inverno in cui non si sa mai cosa inventarsi....
Da qui l'imput, questa volta (e d'ora in poi sempre o quasi) di mandarlo al centro Loisirs di Tremeur.
Non potevano non essere organizzati, come un estate ragazzi ma fatto ogni qual volta che c'è una pausa scolastica.
Il tutto pubblico, o comunque sovvenzionato, il nostro asilo dipende dal centro di Tremeur, a 7 km da casa.
Orario 9-17 con possibilità di iniziare dalle 07.30 e di finire alle 18.45 senza supplementi.
Costi, a seconda dei loro calcoli arzigogolati dai 6 ai 15 € al giorno compreso il pasto, noi siamo in attesa che venga definito il nostro complicatissimo calcolo, abbiamo consegnato tutti i documenti (il CAF meriterà un post tutto suo perchè è una pratica importantissima e complicatissima da fare, spiegherò tutto a cose finite, come sempre) e ora si aspetta, quanto? Boh!
Si divertono? Da matti! Pietro, fa i capricci non per andarci ma per venire a casa al pomeriggio, ieri era malaticcio e la sua unica preoccupazione era stare bene per andare a giocare oggi!
Già, voi, come me, penserete che gioca tutto il giorno tutti i giorni anche all'asilo, invece, a detta sua, lui all'asilo LAVORAAA!!!
Le giornate hanno delle attività ben definite, giochi di ruolo, uscite, la giornata in cui fanno i pasticceri (e poi si magnano tutto) le mini olimpiadi e così via ogni giorno.
Bene, ora abbiamo anche capito come sopravivere durante le vacanze facendo divertire il nano e non impazzendo, già perchè gl'expat non hanno nonni zii e cugini che aiutano nella gestione dei nani, non che noi fossimo messi meglio in Italia, anzi, in Italia non ho mai sentito parlare di estate ragazzi per treenni.... sopratutto a costi umani.....
Ancora questa settimana di gioco, la prossima si torna a lavorare all'asilo!
Ciao da noi4

Nessun commento:

Posta un commento