mercoledì 30 dicembre 2015

Aperò

Ieri nonostante i fumi dell'incazzatura vi ho detto che avrei preferito raccontarvi del nostro aperitivo con i nuovi amici, arrivati a questo punto è anche stato il nostro capodanno anticipato.
Già, domani capodanno tutto famiglia perchè dovevano venire amici con bimbi da noi ma sono tutti ammalati i pupi altrui, faremo cenetta speciale solo per noi!
Ora ho un attimo di quiete, cosa assai rara, papà Enrico è fuori a tagliar legna con Pietro, Anna dorme e io approfitto! Dovrei fare mille altre cose ma me ne frego e scrivo! HIHI!!
Era da tempo che dovevamo organizzare un aperitivo con i vicini di casa che da luglio si sono sempre dimostrati molto carini nei nostri confronti, ora finalmente la casa è a posto e siamo riusciti a farlo, non con tutti per questioni di numeri e impegni diversi di alcuni, ci toccherà farne altri!!
Aperò qui, un pò come a Torino è una cena mimetizzata! Diciamo apericena???
Si vantano di averlo inventato qui, tutte balle, nessuno di loro è mai stato a Torino! Avete presente gl'apericena di Torino? Loro no!!!
OOOK Anna chiama, il post aspetta.
I gagni pare abbiano dato tregua... dicevamo aperò per i bretoni!
Il tutto è stato fatto con la famiglia che abita all'inizio della via, mamma e papà, stranamente della nostra età e non poco più che ventenni, cosa non rara da queste parti, con pupa di 5 Josephine, passione di Pietro, e pupo treenne August.
Altri vicini che non sono venuti al gran completo ma solo babbo con ragazzo dodicenne.
Infine Christian e Valerie, coppia di amici conosciuti quasi subito, lui è un consigliere del comune, con cui è nata una divertente e simpatica serata, tutti i martedì ci incontriamo lui migliora il suo italiano io imparo un pò di francese.
Serate divertenti, non seguiamo nessuna linea guida (siamo mica così logici!) parliamo di cosa ci salta in mente al momento! Due martedì fa ho preparato una torta sbrisolona con ripieno ricotta e cioccolato che abbiamo mangiato ma il pegno è stato dover tradurre la ricetta per portarla alla maestra di Pietro, che a fine gennaio la farà preparare ai pupi per festeggiare i compleanni del mese.
Tornando all'aperò, ah però cos'ho preparato? Devo dire che mi sono impegnata!
Hummus di ceci, io ho una ricetta modificata ma questa dei Fables è ottima e la potete guardare qua, caviale di melanzane, preso dallo stesso sito, ve lo riporto qui.
Tartine con salmone e tartine con prosciutto crudo, torta salata patate e zucchine, interessante perchè solo verdura senza pasta, sempre dal sito Fables, da qui vi renderete conto che sto sito mi piace! Ricetta riportata qui, poi, gran cosa, dopo 21 mesi ho fatto il sushi al salmone.... vi dico solo che domani lo rifaccio perchè non mi sono tolta la voglia!
Abbiamo finito con un dolce francese (che azzardo) il pain d'epice, ottimo, qui è un must, ovviamente non tutti sono buoni, io mi i sono cimentata per la prima volta con le spezie che avevo in casa, cardamomo, cannella, anice stellato e zenzero fresco,  ho quindi modificato a dovere questa ricetta , anche per lo zucchero io ho usato quello di canna, inoltre vi consiglio di ridurre il lievito a mezza bustina,  vi riporto la ricetta  ma vi lascio il brio di tradurvela qui, il sito marmitton credo sia tra i più famosi siti di cucina in francia.
Ottimo risultato, il primo pain d'epice azzardare ad offrirlo ai local, e cuccarsi una marea di complimenti non ha prezzo!
Come frutta litchi mandarini e noci.
Per il beveraggio ci ha pensato Enrico, tutto ottimo ma non chiedetemi le ettichette vi prego!
Assolutamente tutto perfetto, i bimbi hanno giocato molto bene e si sono poi rilassati a guardare un cartone, noi ci siamo goduti l'aperitivo, esperienza assolutamente da ripetere, meno male che in fondo alla via sono arrivati dei nuovi vicini così abbiamo una valida scusa per rifarlo a breve!!
Francesca felice per aperitivo azzeccato e perchè i rapporti con il vicinato sono ottimi alla faccia di tutti quelli che mi intimavano di stare all'occhio ai bretoni burberi!
A presto con dettagli sul fine anno e da lunedì si torna a scuola!

Nessun commento:

Posta un commento