venerdì 11 dicembre 2015

Se non hai un RIB non sei nessuno!

Alloooorrraaa! Sono ormai 5 mesi che siamo qui in maniera definitiva e di cose ne abbiamo fatte parecchie, cambio targhe, assicurazioni, caf, tentativi per la carte vitale (incrociate le dita, forse ci sono buone nuove ma aspetto certezze per cantar vittoria), contratti vari luce gas e compagnia, iscrizione al pole emploi, e via discorrendo, tutte cose burocratice che vanno fatte quando decidi di trasferirti, tutte cose da scoprire visto che sei in un paese nuovo con usi e costumi diversi.
In Italia, a mio avviso non fai nulla senza il codice fiscale, te lo chiedono sempre poi chiaramente la carta d'identità, in ogni dove, qui, ogni 3 minuti, per qualsiasi cosa ti chiedono il famigerato RIB e un dimostrativo di residenza, la carta d'identità la usano solo come documento di riconoscimento, ma per tutte le pratiche vogliono una bolletta recente di casa, luce gas o telefono fisso! So Strani!
Mostra immagine originaleQui il primo consiglio, non intestare tutte le utenze alla stessa persona! Meglio intestare la luce a Pinco e il teleno fisso a Pallino insomma. In questo modo ognuno ha un giustificativo di residenza.
Noi che questa furbata non l'abbiamo fatta, ma abbiamo intestato tutte le utenze ad Enrico, ora io tribulo un po' anche se le pratiche le facciamo insieme quindi non ci hanno mai rotto più di tanto, ma sopratutto perchè qui per tutto considerano il nucleo familiare, anche se non siamo sposati. Appena avremo un attimo ci informeremo per pacsarci.
Ma cos'è sto benedetto RIB?
Qui per ogni cosa hanno un'abbreviazione utilizzatissima! Questa è una, Releve d'Identite Bancaire, non è l'iban, anche se nel talloncino è segnato anche l'iban, il Rib è un'altro codice ancora, non so se in Italia esiste, io non l'ho mai sentito, e qui che son pistini non si accontentano assolutamente che tu glielo dica o glielo scriva su un pezzetto di carta EHNONO lo vogliono bello bello stampato! Son Pistini!
Si può chiederne copia in banca, si può stampare allo sportello bancomat o da casa dal sistema home banking ma va stampato!
Te lo chiedono per tutto a priori, a volte ancora non mi spiego il perchè! Ad esempio te lo chiedono anche per iscriversi alle agenzie interinali!
Lo chiedono a priori nei documenti da presentare, devi iscriverti al Caf per ottenere degl'aiuti per la famiglia o per l'affitto? RIB
Mostra immagine originale
Devi ottenere la Carte Vitale? RIB
Devi fare un contratto luce che baghi tramite posta? RIB, lo dovessi pagare domiciliato in banca capirei, vuoi domiciliarlo? AriRIB!
Devi iscrivere il PuffoPietro all'asilo? RIB
Fai l'assicurazione di casa? RIB. Dell'auto? RIB
Per TUTTOOOO!
Altra cosa strana che mi ha fatto sorridere è che qui usano ancora un sacco gl'assegni, cosa che in Italia sono ormai obsoleti, non so quant'è che non staccavo un assegno in Italia.
Qui vedi ovunque gente che paga con assegni anche piccole cifre, difficilmente un francese ha contanti in tasca, usa spesso il bancomat ma altrettanto spesso gl'assegni, vai ad un mercatino delle pulci con il libretto degl'assegni, anche solo per 6 o 7 €, ribadisco So Strani! Pagano la pizza d'asporto con l'assegno, al banco del mercato con l'assegno!
Ultima cosa, comoda, è che qui è tutto rateizzato.
D'ufficio! L'assicurazione di Casa? Non la paghi tutta e subito, ma 30€ al mese, idem per quella della macchina, per il gpl del riscaldamento, Il metano qui è cosa rara, solo nelle poche città con un numero di abitanti sensato, nei paesini, Gpl o legna qualcuno ancora a gasolio.
E' cosi' automaticamente, non devi chiedere niente a nessuno, non costa di più perchè paghi "a rate" e poi te lo suddividono nei 12 mesi, questo è comodo perchè non hai delle salassate improvvise, sopratutto perchè non so a voi ma noi avevamo dei mesi da panico in cui scadeva di tutto!
2 assicurazioni o 2 bolli auto nello stesso mese pesano assai! Sai di cosa devi morire, bene o male tutti i mesi la zuppa è la stessa. Paghi comunque ma ti agiti meno!
Ciao a voi da noi!




Nessun commento:

Posta un commento