domenica 13 dicembre 2015

Santa Lucia sarà venuta in Francia solo per noi?!

Come ogni anno la sera del 12 Dicembre Pietro ha preparato lo spuntino per Santa Lucia e l'asinello, questa volta biscotti fatti da mamma e Pietro ed un bicchier d'acqua (con le bolle!) per Santa Lucia e ben 4 piccole mele per l'asinello.
A quanto pare hanno gradito visto che questa mattina Pietro sul tavolo ha trovato che era stato tutto spazzolato ed in compenso c'erano dei doni e tantisssime caramelle!
Una pista del trenino per Pietro ed uno strumento musicale per Anna. Ovviamente Pietro ha subito sentenziato che sua sorella è piccola quindi userà tutto lui!
Anna oggi è sul nervoso andante causa denti, una lagna quasi insopportabile!
Son 4 notti che dorme male, noiosa lei, stanchi noi.
Siamo poi partiti per un tour domenicale, siamo andati a Dinard passando da una strada che ancora non avevamo fatto. Quella della costa, ma oggi non c'era il mare! Bassissima marea.
Per  vedere un mercatino segnalato da un'amica italiana (informatissima Loredana!) che si è poi rilevato una piccola esposizione in un negozio, roba carina, comprato niente ma preso degli spunti.
Son poi dovuta andare in bagno, come al solito da quando siamo andati qua, ho usufruito dei bagni pubblici, mi son poi fermata a riflettere che qui ci vado senza pensarci, sapendo di trovarli puliti con tanto di carta igienica, in Italia, non li avrei mai nemmeno cercati i bagni pubblici, non so nemmeno se ci sono più,  ho riflettuto che sono davvero un segno di civiltà. Scusate la parentesi che poco c'entra con Santa Lucia ma ci ho proprio riflettuto su questa cosa oggi.
Sulla via del ritorno ci siamo fermati a Taden a vedere un'altro mercatino e avremmo poi voluto fermarci ancora a Dinan a vedere l'allestimento natalizio del bellissimo centro storico ma questa mattina io stupidamente mi sono vestita leggera per stare in giro tutto il giorno quindi onde evitare un malanno abbiamo fatto rientro a casa (rimandando Dinan a mercoledì pomeriggio in cui Pietro sarà a casa) e farci una super cioccolata calda!
Ora relax, a letto senza cena vista la super merenda, pronti per affrontare questa ultima settimana di scuola per Pietro ancora fitta di appuntamenti burocratici per noi.
I preparativi per natale sono finiti, i regali comprati.
Venerdì sera c'è stata la festa dell'asilo, lo spettacolo dei bimbi, dalla materna alle medie hanno fatto tutti un piccolo spettacolo sul palco poi grandi corse per i piccoli, Pietro si è divertito un sacco.
Io ho cannato completamente tutto, avevano richiesto che ognuno preparasse qualcosa, pensavo mettessero tutto su un grande tavolo per mangiare tutti insieme quindi ho fatto due belle teglie di pizza tagliate a quadratini. Peccato che si veniva messo tutto su un grande tavolo ma tutto in vendita ad 1 € come autofinanziamento per le scuole quindi i bocconi di pizza non hanno avuto un gran successo, se li saranno sbafati dopo.... la prossima volta una bella torta, meno sbattone e più facile da vendere per chi se la vuole portare a casa. Altra cosa imparata. 
Altra riflessione che non c'entra una mazza con il resto, ieri mi sono imbattuta a leggere l'intervista di questa famiglia che da Luglio si è trasferita con i due figli, poco più grandi dei nostri alle Azzorre, qui trovate l'intervista a parte una marea di cose che vanno paro paro a noi a partire dalle tempistiche mi sono fermata al punto in cui dicono che quello che gli ha fatto decidere definitivamente di partire è stato il fatto che i ladri abbiano cercato di entrare in casa loro al mattino con solo Chiara in casa.
Chi mi conosce sa che ad ottobre del 2014 incinta di Anna all'ottavo mese sola in casa con Pietro ed il mio pancione alle 21 una sera hanno provato ad entrarmi in casa. Se penso che ora qui viviamo con tutto aperto, il cancello c'è ma non ha nemmeno la serratura e siamo tra i pochi ad averlo, a noi serve per i cani che non escano, nessuna casa è recintata, le finestre non hanno le persiane, le porte sono tutte vetrate con dei nottolini ridicoli, le macchine vengono lasciate aperte con cellulari e navigatori in bella vista.
Vedi bambini delle elementari andare tranquillamente a scuola da soli.
Certo non tutta la Francia è così, noi abbiamo scelto la Bretagna proprio perchè è Francia ma non è Francia, guai a dire ad un Bretone che è francese!
Sarà un'isola felice, beh, siamo contenti di averla trovata dopo tanto cercare.
Ciao a tutti con questo post che salta un pò di palla in frasca ma vi ho detto quello che mi è passato per la testa in questi giorni.
Ultimo ma non ultimo stasera sono contenta di aver ricevuto una mail da una persona a me molto cara che ha apprezzato il blog, non abbiamo ancora installato skype, quasi vergognoso, ma abbiamo chiamate in europa illimitate, in questi giorni ti chiamo a casa Tony!
A presto FraEnriPietroAnna




Nessun commento:

Posta un commento