martedì 15 dicembre 2015

StrambOrari

Oggi giornata decisamente uggiosa, Pietro all'asilo, Anna dorme, io ho finito i compiti di francese, approfitto di questo attimo di quiete per scrivere un post che ho in mente da tempo.
Gl'orari francesi (o forse solo quelli bretoni, non so) sono davvero strambi, impossibile impararli ed impossibile pensare che ci sia una regola più o meno logica!
A partire dall'orario dell'asilo di Pietro che è suddiviso in varie fasce, tra garderie che è l'accoglienza al mattino o il post scuola al pomeriggio, l'RPI che è l'orario di pranzo e della nanna e la mezz'ora che va dalle 15.50 alle 16.20, in questi 2 momenti i bimbi non sono seguiti dalle loro maestre ma dalla sig.ra che segue anche la garderie e il mercoledì pomeriggio lui non va a scuola, alle 11.50 tutti a casa, in altre scuole non si va proprio il mercoledì.
Proprio per questo quasi tutte le mamme che lavorano, che son tantissime nonostante la media altissima di figli, fanno un orario chiamato quattroquinti, cioè non lavorano il mercoledì.
Tutti gl'uffici fanno orari strani, e ribadisco, senza regola, fossero tutti chiusi il mercoledì ad esempio sarebbe facile e invece NO! Ci sono uffici chiusi a random in qualsiasi giorno della settimana!
La banca, la nostra banca, perchè ovviamente ogni banca è a se e fa orario diverso, è aperta il sabato ma è chiusa il lunedì, alcuni giorni fino alle 18.30 altri giorni è chiusa il pomeriggio.
Tempo fa avevo fatto la foto con il telefono poi ovviamente è finita tra le mille mila foto del telefono e ogni volta ci provo, conclusione la becco sempre chiusa! Sono andata a cercare la foto per voi, magari d'ora in poi guarderò il blog per sapere se è aperta o chiusa!
nel frattempo ho trovato un'altra foto di orari, si tratta della medioteca di Plelan, luogo bellissimo dove andare con i bambini, organizzano corsi per i piccoli, c'è anche una biblioteca, noi ne abbiamo 3 belle vicino a casa, tutte con orario diverso che oltre tutto cambia durante l'anno, durante le vacanze scolastiche sono aperte con orari diversi pubblicati di volta in volta sul giornale locale.
Anche il Pole Emploi ha orari tutti sfasati non un giorno uguale all'altro o la discarica, che oltre tutto cambia orario tra estate e inverno.
Dovrò farmi un libercolo dove segno tutti gl'orari dei vari uffici ma sopratutto mi devo obbligare a guardarli prima di uscire!!
Ieri, che era lunedì dopo aver beccato la banca chiusa per l'ennesima volta mi sono decisa a scrivere questo post. chissà che mi serva anche per ricordarmi di controllare prima. Sono certa che non sarà così!
Ciao dalla FraSvampita!

Son convinta che i crucchi sono più organizzati, vediamo se Tatiana del blog Germania solo andata e Lara del blog Intanto in tedeschia ci dicono i crucchi precisini come sono!



1 commento:

  1. Cara Francesca, gli orari sono fondamentali! Se ti racconto quante volte ho dovuto leggere il cartello della Scuola di Tedesco per riuscire ad interpretarlo in modo corretto! Riguardo agli orari scolastici penso sia più esperta Tatiana di "Germania solo andata" perchè lei ha due figli già a scuola, io ho un duenne al Vorkindergarten dove sono super pianificatori di orari pur trattandosi di un semplice corso! Che dire, non sei svampita tu è che cambiare Paese non è semplice bisogna continuamente studiare per non perdersi!
    Un abbraccio
    Lara

    RispondiElimina