venerdì 25 dicembre 2015

Expat Natale


Il nostro primo natale in Bretagna, un bellissimo natale tutto nostro, noi 4, senza grandi pranzi e cene ma felici di essere noi, nella nostra nuova casa, nuova vita. 
Io ed Enrico non abbiamo grandi tradizioni natalizie, forse perchè arriviamo entrambi da famiglie con genitori separati, non abbiamo mai sentito così tanto la necessità di festeggiare il natale, anzi, vi dirò, io l'ho sempre patito parecchio, fino a qualche anno fa si cercava di riunire la famiglia come nelle migliori tradizioni, ma riunire una famiglia smembrata non era una grande idea, finiva sempre con delle tensioni. 
Da quando ci sono i bambini qualcosa è cambiato, cerchiamo di festeggiarlo, cerchiamo di creare un pò d'atmosfera, certo non siamo dei più tradizionalisti e non è che la magica atmosfera del natale ci stravolga l'esistenza ma ci impegniamo, perlomeno spero apprezzino il nostro sforzo!
Abbiamo un albero tutto nostro che ha fatto Enrico anni fa, scopiazzato da un'immagine presa si Pinterest, ogni anno cerchiamo di aumentare le decorazioni, ogni anno i pupi ne distruggono qualcuna ma illumina i nostri natali da 4 anni a questa parte. 
Ieri sera, la vigilia, abbiamo deciso di farci una piccola grigliata invernale, abbiamo subito approfittato della stufa da esterno, regalo della zia, cena semplice, bellissima l'atmosfera, fa sempre bene stare fuori davanti ad un fuoco acceso, la cena è stata movimentata da Anna che sono 4 giorni che causa denti è moolto nervosa, 
Andato decisamente meglio il dolce, Anna è andata a nanna e solo con Pietro abbiamo fatto una cosa che voleva fare da mesi! 
I marshmellow abbrustoliti, è stato molto divertente, Pietro era felicissimo, per me ed Enrico finalmente un attimo di relax annaffiato da un buon bicchiere di vino rosso, sicuramente lo rifaremo, magari già a capodanno che saremo qui con almeno altri 3 bambini, a parte questo potrebbe diventare la nostra tradizione natalizia.
Strana, ma chissenefrega avrete mica mai pensato che siamo normali?!?!
Pietro a nanna, abbiamo provato anche noi a filare sotto le coperte, sperando di passare una notte liscia dopo le ultime 3 passate in bianco, nulla di più sbagliato, alle 2.30 è scattata la sirenAnna che è andata avanti fin verso le 5. 
Fortunatamente al mattino abbiamo recuperato un pò dormendo fino alle 10, record dei record, un bel regalo di natale da parte di Pietro per noi!
Una volta svegliati Pietro è subito corso a vedere se era arrivato babbo natale, tutto felice di trovare i pacchi sotto l'albero l'abbiamo solo dovuto calmare un attimo perchè non aprisse solo lui tutti i pacchi di tutti, tutti subito!
Ovviamente ha aiutato Anna ad aprire il suo e poi ha collaborato anche con i nostri, ma almeno siamo riusciti a fargli aprire e godere un pacco alla volta, facendogli aspettare anche i pacchi degl'altri, inutile dire che i suoi erano più numerosi. 
Al pomeriggio siamo andati al mare, anzi a 2 mari, abbiamo fatto un giro fino a Cap Frehel, sperando di trovare mare mosso come dicevano le previsioni, invece, nulla, nonostrante questo il capo è sempre emozionante, la scogliera a picco sull'oceano è spettacolare sempre, in qualsiasi stagione, oltre tutto visto l'inverno particolarmente non inverno iniziano ad esserci piante fiorite. 
Pietro per la scogliera non impazzisce, lui vuole il suo mare, la sua spiaggia, quella scoperta per caso quest'estate che lui ha deciso che preferisce su tutte, in effetti è un buongustaio, oltre tutto è tra le più vicine a casa quindi riusciamo spesso ad accontentarlo, oggi aveva un validissimo ulteriore motivo per volerci andare, doveva provare il suo meraviglioso nuovissimo fiammante escavatore portato da babbo natale!
Io che non sono mai stata donna di mare, da quando sono qua adoro il mare anche d'inverno, le passeggiate in queste immense spiagge mi danno un senso di libertà provato poche volte, oggi, con gli stivali io e pietro correvamo sul bagnasciuga e raccoglievamo conchiglie, come sempre non siamo riusciti a tornare a casa a mani vuote, impossibile tornare senza un sacchettino di conchiglie. provare per credere!
Tornando a casa abbiamo ancora incontrato i bimbi dei vicini, così Pietro è ancora riuscito a farsi un giro in bici con loro ed andare a giocare un pò da loro!
Immagino che stasera crollerà felice dopo questa gran bella giornata!
Da domani si inizia a pensare all'aperitivo con i vicini organizzato per martedì qui da noi e per il capodanno che faremo sempre qui!





a presto noi4














Nessun commento:

Posta un commento